COSA RENDE CREDIBILE UN PRODOTTO, in questo caso UN LUBRIFICANTE o UN FLUIDO IDRAULICO?
Ci sono molti elementi che ci fanno capire che un prodotto è affidabile, buono, performante: il successo di mercato e l’affermazione del marchio sono già elementi indicativi; ma ce ene sono altri: APPROVAZIONI e, 9in generale, le TESTIMONIANZE degli utilizzatori; un SUPPORTO DOCUMENTALE (schede di sicurezza/tecniche) preciso ed accurato ed la documentazione volontaria aggiuntiva, quale ad esempio il possesso di una o più CERTIFICAZIONI AMBIENTALI rilasciate da ENTI TERZI, ad esempio l’EU Ecolabel.
Quest’ultima è tra le più conosciute e prestigiose certificazioni ambientali, pur essendocene molte altre. Noi conosciamo molto bene questa certificazione perché il nostro core business è rappresentato proprio dai lubrificanti biodegradabili, trai quali quelli certificati EU Ecolabel sono il Top di gamma.
E’ importante, ed invitiamo chi ha sentito parlare di questo tipo di prodotti e ne è incuriosito, oppure sta volutamente cercando un’alternativa più sostenibile anche per quanto riguarda la lubrificazione, soffermarsi sull’EU Ecolabel dei lubrificanti.
INNANZI TUTTO, AD OGGI QUANTI SONO I LUBRIFICANTI CERTIFICATI EU ECOLABEL?
Ad oggi sono circa 600 i prodotti certificati nella categoria LUBRIFICANTI , una delle 11 categorie di prodotti e servizi certificabili, cioè per i quali è possibile ottenere la certificazione rispettando e seguendo i criteri indicati nelle normative specifiche per ciascuna categoria
La norma di riferimento per i lubrificanti è la Decisione EU 2018/1702 che stabilisce i criteri che devono essere rispettati per poter ottenere la certificazione. Come riportato nel sito ufficiale dell’EU Ecolabel, il rispetto dei critei garantische
- UN LIMITATO IMPATTO DEI PRODOTTI SULL’AMBIENTE ACQUATICO
- LA LIMITATA PRESENZA DI SOSTANZE PERICOLOSE
- PRESTAZIONI UGUALI O SUPERIORI RISPETTO AI LUBRIFICANTI CONVENZJONALI
- L’IMPIEGO DI ALMENO IL 25% DI PLASTICA RICICLATA NEGLI IMBALLI
Se questi elementi non sono motvi sufficienti a giustificare una scelta comunque più costosa (i lubrificanti certificati EU Ecolabel costano oggettivamente di più di quelli tradizionali), vanno considerati gli altri VANTAGGI che questa certificazione aggiungono e che riguardano innanzitutto la COMPETITIVITA'aziendale, cioè il possesso di una serie di competenze che rendono un'azienda in grado di risultare vicnente e affidabile in contesti idi altissimo livello, e poi senz'altro la POSSIBILITA’ di accedere ad una via “prefernziale”o meglio ad una SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA che si traduce concretamente nel bypassare tutta una serie di controlli sulle dichiarazioni rese: l’assegnazione dell’EU Ecolabe è verificabile da chiunque in quanto esiste un registro pubblico in cui sono riportati i dati di tutti i lubrificanti (ma anche di tutti gli altri prodotti e servizi) che hanno ottenuto l’etichetta ambientale: quindi data e numero ri rilascio, scadenza, ambito territoriale di validità, informazioni sul produttore.
Questa semplificazione è particolarmente utile nelle GARE D’APPALTO, per essere precisi in quelle che rischiedono il rispetto dei CAM, Criteri Ambientali Minimi: il possesso della certificazione EU Ecolabel è sufficiente a garantire il rispetto dei CAM, senza bisogno di ulteriori prove documentali. Riguardo a questo ambito delle gare d’appalto poi ricordiamo che gli obblighi di rispettare gli obiettivi fissati dall’Unione Europea per contrastare i cambiamenti climatici e soprattutto passare alla produzione di ENERGIA PULITA, obiettivo raggiungibile attraverso un percorso preciso che prevede interventi in vari ambiti, tra cui l’EFFICIENZA ENERGETICA e L’USO DI FONTI di ENERGIE RINNOVABILI sono fondamentali.
EFFICIENZA ENERGETICA e UTILIZZO DI FONTI RINNOVABILI sono proprio due aspetti per cui i LUBRIFICANTI BIODEGRADABILI CERTIFICATI EU ECOLABEL sono conosciuti.
Tra l’altro queste caratteristiche hanno consentito a molti dei nostri clienti di accedere ai BENEFICI FISCALI previsiti per i PROGETTI DI TRANSIZIONE ECOLOGICA contenuti nelle leggi di bilancio.
Per le stesse caratteristiche infine i LUBRIFICANTI BIODEGRADABILI, in particolare se in possesso di EU Ecolabel, risultato perfettamente coerenti con gli obiettivi inseribili nella sezione AMBIENTALE dei REPORT (BILANCI) DI SOSTENIBILITA’, che come sappiamo diventaranno obbligatori a partire dal 2025 per le grandi società e via via anche per le altre: abnche dei BILANCI DI SOSTENIBILITA’ e della Direttiva CSDR di cui abbiamo già parlato.
PERCHE' RIVOLGERSI A NOI?
Perchè siamo da sempre specuialisti nella lubrificazione industriale biodegradabile e sostenibile, le nostre competenze tecniche e commerciali sono testimoniate dai tanti clienti che da anni si affidano a noi non soltanto per la formnitura del prodotto ma anche e soprattutto per la consulenza generale sull'efficientamento energetico, l'ottimizzazione dei costi e le scelte di competitività necessarie nell'attuale contesto economico .
Contattateci inviando una mail al commerciale@eco-italia.it o telefonandoci allo 051 6320806: come sempre saremo lieti di darvi tutte le informazioni sui nostri prodotti e servizi.