• I lubrificanti biodegradabili per gli appalti pubblici

Shell PANOLIN: i lubrificanti per gli appalti pubblici

 

Cosa sono i CAM e cosa c’entrano con i lubrificanti ?

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto di soggetti ed Enti pubblici affinché sia individuata la soluzione (prodotto, processo o servizio) migliore dal punto di vista ambientale lungo il suo ciclo di vita. Riguardano quindi anche i soggetti privati nel momento in cui partecipano ad un bando di gara per offrire un prodotto o un servizio ad un Ente Pubblico.

L’applicazione dei CAM è obbligatoria ai sensi dell’l'articolo 57 comma 2 del decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36,  che prevede l’obbligo di applicazione, per l’intero valore dell’importo della gara, delle “specifiche tecniche” e delle “clausole contrattuali”, contenute nei criteri ambientali minimi (CAM). Lo stesso comma prevede che si debba tener conto dei CAM anche per la definizione dei “criteri di aggiudicazione dell’appalto” di cui all’art. 108, commi 4 e 5, del Codice. Ciò significa che tutte le procedure di acquisto di forniture, lavori o servizi portate avanti da enti pubblici e altri soggetti equiparati (come le aziende pubbliche) devono obbligatoriamente tenere conto dei CAM nei settori merceologici dove questi sono stati pubblicati.

Questa norma sta avendo un impatto importante anche sul mercato dei lubrificanti, un impatto destinato a consolidarsi ed aumentare.

I decreti CAM attualmente in vigore sono 20 e riguardano altrettante categorie di prodotti/servizi; di questi, 5 stabiliscono, in modo diretto o indiretto (CAM “EVENTI CULTURALI”) i Criteri Ambientali Minimi dei lubrificanti con cui dovranno essere allestiti i mezzi impiegati nei cantieri.

Cosa dicono i Decreti CAM sui lubrificanti?

Tutti i decreti citati contengono indicazioni sui lubrificanti che l’affidatario dovrà utilizzare nell’esecuzione dell’appalto

4 (CAM EDILIZIA, VEICOLI, EVENTI CULTURALI,RIFIUTI URBANI) lasciano all’affidatario l’opzione di scelta tra lubrificanti biodegradabili e lubrificanti rigenerati.

1 (CAM VERDE URBANO) prevede solo l’obbligo di usare lubrificanti biodegradabili.

La nostra proposta: il pacchetto di lubrificanti rispettosi dei CAM per l’allestimento dei mezzi in cantiere

E.C.O. Italia grazie all’esperienza maturata e alla profonda conoscenza del mondo della lubrificazione industriale supporta le aziende nella scelta dei prodotti più performanti, rispettosi dell’ambiente e in possesso dei requisiti richiesti dai decreti CAM.

Relativamente ai CAM, per la partecipazione alle gare d’appalto in cui sono richiesti ha selezionato un pacchetto di lubrificanti biodegradabili che li rispettano : anche se in 4 dei decreti citati è lasciata la scelta tra biodegradabili e rigenerati, va sottolineato che il completo allestimento con oli biodegradabili diversi dall’olio motore, dotati di certificazione EU Ecolabel o altra certificazione equivalente sono considerati CRITERI PREMIANTI, cioè consentono l’attribuzione di punti tecnici utili per l’esito della gara.

Ai clienti interessati, oltre ai prodotti, forniamo tutta la consulenza tecnica e la documentazione di supporto :  

Þ selezione del lubrificante biodegradabile più adatto per la specifica applicazione

Þ Scheda tecnica/di sicurezza

Þ Copia della certificazione ambientale

o

Þ Dichiarazione di garanzia di E.C.O. Italia in merito al possesso dei requisiti CAM dei prodotti forniti

 

Perché rivolgersi ad E.C.O. Italia ?     

Ci occupiamo da sempre di lubrificazione industriale, sostenibile, nicchia in fortissima evoluzione tecnologica ed espansione commerciale.  Negli oltre 20 anni di attività, abbiamo acquisto competenze uniche  in questo settore, grazie alla lunga partnership con PANOLIN, ora Shell PANOLIN, leader  nella produzione di oli e grassi biodegradabili a base di esteri sintetici saturi, approvati dai più importanti OEM, molti  dei quali  in possesso di  certificazioni ambientali, quali ad esempio l’EU Ecolabel ed altre. Conosciamo e forniamo anche prodotti ai altri marchi ma con le medesime caratteristiche.

Grazie ad una genuina sensibilità e attenzione per la salvaguardia dell’ambiente, e la determinazione a diffondere una nuova cultura nel mondo della lubrificazione , siamo sempre attenti a cogliere le opportunità  che i prodotti biodegradabili offrono.

Oltre alle gare d’appalto e ai CAM, infatti, i lubrificanti  biodegradabili  possono essere coerentemente inseriti nei bilanci (report) di sostenibilità ed in progetti di transizione ecologica-energetica.

 

· Se siete interessati ai lubrificanti  conformi ai CAM per partecipare a gare d’appalto, oppure se volete inserirli in progetti di transizione ecologica-energetica o bilanci di sostenibilità contattateci

telefonicamente allo 051 6320806 oppure inviandoci una mail all’indirizzo commerciale@eco-italia.it