• I LUBRIFICANTI BIODEGRADABILI NEL NUOVO CAM STRADE

Con il Decreto 5 agosto 2024 del MASE (Ministero dell'AMbiente e della Sicurezza Energetica) sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale ed  entrati in vigore  i Criteri Mabientali Minimi (CAM) per l'affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stardali, di seguito CAM Strade.

Anche questo Decreto, come gli altri di cui abbiamo più volte paralto, si occupano di lubrificanti e stabiliscono le tipologie e le cartatteristiche ambientali che dovranno avere gli oli ed i grassi con cui saranno allestiti i mezzi impiegati nell'esecuzione dei lavori oggetto dell'appalto. 

Viene data la possibilità di scelta  tra lubrificanti biodegradabili e rigenerati: naturalmente per coerenza e nostra profonda convinzione parleremo solo dei prodotti BIODEGRADABILI, gli unici che oltre ad essere sostenibili NON PRESENTANO RISCHI PER L'AMBIENTE in caso di dispersione accidentale.

Abbiamo più volte spiegato COSA SONO I CAM, ma per  completezza riportiamo la definizione che lo stesso sito ministeriale ne dà: " I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.I CAM sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministro."

Ad oggi i Decreti CAM in vigore sono 21, di cui 6 si occupano di lubrificanti. 

Nel CAM VEICOLI le disposizioni relative agli oli e ai grassi (3.1.6 e seguenti) sono contemplate alla sezione 3  che discpiline le CLAUSOLE CONTRATTUALI , OBBLIGATORIE PER l'APPALTATORE ai sensi    dell'art.57, comma 2 del Decreto 31 marzo 2023 ( Nuovo Codice degli Appalti)

Per quanto riguarda i prodotti biodegradabili, questi devono anche essere  biodegradabili e non biaccumulabili in base a specifici valori indicati del decreto stesso; tuttavia il possesso dell'EU Ecolabel è sufficiente  a garantire questi requisiti.

IL Decreto all'articolo 3.1.6.4 contiene indicazioni precise anche rispetto all'imballo in plastica che deve essere costituito da una PERCENTUALE MINIMA di PLASTICA RICICLATA pari al 50% del peso. La parcentuale pari o superiore al 75% viene considerata CRITERIO PREMIANTE per l'operatore ECONOMICO,

E' estremamente interessante segnalare che, sempre nella sezione 3.2 relativa ai CRITERI PREMIANTI, si fa riferimento alla VALUTAZIONE DEI RISCHI NON FINANZIARI o ESG (Environment, Social, Governance) :

3.2.1 Sistemi di gestione ambientale
Criterio
È attribuito u
n punteggio premiante all’operatore economico che dimostra la propria capacità di gestire gli aspetti ambientali dell’intero processo (predisposizione delle aree di cantiere, gestione dei mezzi e dei macchinari, gestione del cantiere, gestione della catena di fornitura ecc.) attraverso il possesso della registrazione sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), regolamento (CE) n. 1221/2009, o della certificazione secondo la norma tecnica UNI EN ISO 14001.
Verifica

Certificazione secondo la norma tecnica UNI EN ISO 14001 in corso di validità o registrazione EMAS secondo il regolamento (CE) n. 1221/2009 sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), o altra prova equivalente, che comprenda anche le attività di cantiere.

Dei bilanci di sostenibilità abbiamo ancheparlato in un precedente approfondimento sull'entrata in vigore della DIRETTIVA CSDR

Un PUNTEGGIO PREMIANTE è attribuito anche nel caso in cui l'INTERA FORNITURA DI LUBRIFICANTI  BIODEGRADABILI, diversi dall'olio MOTORE, è costituita da prodotti certificati EU ECOLABEL. 

Con l'entrata in vigore di questo DECRETO, invitiamo tutti gli imprenditori che intendono partecipare a gare d'appalto disciplinate dai DECRETI CAM a contattarci per avere maggiori informazioni sui LUBRIFICANTI BIODEGRADABILI CONFORMI AI CAM : in questo modo potranno confidare nell'ASSEGNAZIONE DI UN PUNTEGGIO PREMIANTE .

E.C.O. Italia a oggi è l'UNICA realtà in grado difornire tutto il SUPPORTO TECNICO E DOCUMENTALE per le GARE D'APPALTO che PREVEDONO anche il rispetto dei CAM per i LUBRIFICANTI.

Grazie alla lunga esperienza maturata, inoltre, possiamo affiancare iclienti nella scelta di prodotti lubrificanti idonei ad ESSERE INSERITI in PROGETTI DI TRANSIZIONE ENERGETICa e più in generale, coerenti ed IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DEI  BILANCI DI SOSTENIBILITA'