LA PROMOZIONE DELL' EU ECOLABEL

22/06/2016
LE INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DELL' EU ECOLABEL

L'etichetta  EU ECOLABEL è attualmente il più rigoroso e prestigioso marchio di qualità ambientale: garantisce che un prodotto o un servizio rispettano precisi standard e hanno un ridotto impatto ambientale valutando il loro intero ciclo di vita.

In considerazione dell'emergenza ambientale globale, degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e del risparmio delle risorse energetiche, l'Europa sta puntando moltissimo sull'EU ECOLABEL, sforzandosi di diffondere il più possibile la conoscenza di questa etichetta e le caratteristiche dei prodotti certificati al fine di stimolare i cittadini e le imprese ad utilizzarli. Il processo, lento ma inesorabile, sta coinvolgendo sia  le realtà pubbliche (si pensi ad esempio alla normativa in materia di appalti pubblici europei e agli  acquisti verdi nella Pubblica amministrazione), che i privati, cittadini ed imprese.

Le iniziative promozionali volte a diffondere la conoscenza del Marchio, previste esplicitamente dal Regolamento 66/2010, finora sono state portate avanti attraverso collaborazioni tra Organismi Competenti e rivenditori, produttori e associazioni di consumatori in tutta Europa e, sebbene le risorse finanziarie a supporto di dette iniziative siano limitate, le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dalla rete hanno permesso di realizzare progetti di comunicazione e marketing a costi tutto sommato contenuti.
Vediamone alcuni.
Il sito web http://ec.europa.eu/environment/ecolabel è il portale dedicato a questa certificazione. Qui si possono trovare tutte le informazioni su di essa: aggiornamenti normativi, elenco completo dei produttori e dei prodotti certificati, calendario con alcuni dei più significativi appuntamenti organizzati e ad essa dedicati.
Social network: il profilo EMAS&EUECOLABEL e l'account twitter sono utilizzati per scopi informativi e hanno la possibilità di raggiungere un pubblico vastissimo con un investimento praticamente nullo.
L'Unione Europea utilizza anche la piattaforma youtube per caricare video informativi e promozionali.

Anche a livello locale si sono moltiplicate le iniziative di comunicazione: per quanto riguarda l'Italia, ad esempio, l'ISPRA in collaborazione con il Comitato per la concessione del marchio, realizza e distribuisce materiale promozionale e, soprattutto, da anni organizza incontri con le scuole primarie in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. E' in fase di progettazione anche  una app per smartphone che fornirà notizie sui prodotti e servizi certificati EU ECOLABEL.

Dalle numerose  esperienze e dalle testimonianze raccolte, sono emersi alcuni spunti interessanti: l'idea di organizzare piattaforme di e-commerce dedicate esclusivamente ai prodotti certificati EU ECOLABEL, che prevedono un meccanismo di fidelizzazione mediante tessere di raccolta punti con premio finale; il  rilancio del "Mese ECOLABEL" con varie iniziative coordinate a livello nazionale; la distribuzione  gratuita di campioni monodose di prodotti in occasione di ricorrenze speciali e festività.
Una panoramica recente e completa di tutte le iniziative intraprese per far conoscere il marchio EU ECOLABEL  è fornita da questo documento realizzato da ISPRA in collaborazione con alcune ARPA e APPA  regionali.